Hussain SM, Urquhart DM, Wang Y, Shaw JE, Magliano DJ, Wluka AE, Cicuttini FM.
Arthritis Res Ther. 2017 Feb 10;19(1):26. doi: 10.1186/s13075-017-1242-z.
L’obiettivo di questo studio era di esaminare la relazione tra la composizione corporea e l’intensità della lombalgia e della disabilità ad essa associata, in quanto lo studio dell’associazione tra la composizione corporea e la lombalgia migliorerebbe la comprensione dei meccanismi attraverso i quali l’obesità influenza la lombalgia, e porterebbe alla luce nuovi approcci nella gestione della suddetta problematica.
Sono state valutate intensità e disabilità legate alla lombalgia su un totale di 5058 partecipanti prendendo in esame direttamente l’indice di massa corporea (BMI) e la circonferenza della vita, stimando la massa grassa e la percentuale adiposa attraverso l’impedenza bioelettrica all’inizio dello studio.
È stato osservato che il BMI, la circonferenza della vita, la percentuale adiposa e la massa grassa erano tutti associati positivamente con l’intensità della lombalgia e con la disabilità associata a 12 anni.
Ne hanno dedotto che la massa grassa e la sua distribuzione sono correlate con l’intensità della lombalgia e con la disabilità associata, suggerendo che i fattori metabolici sistemici associati con l’adiposità giocano un ruolo importante nella patogenesi della lombalgia.
Naturalmente conoscere i meccanismi di queste connessioni faciliterà lo sviluppo di nuovi approcci preventivi e terapeutici alla lombalgia.