Il professor Maurilio Marcacci è responsabile del Centro per la ricostruzione articolare del ginocchio dell’ospedale di ricerca Humanitas di Milano.
Marcacci è specialista in ortopedia e traumatologia, medicina dello sport e fisiokinesiterapia. È autore di oltre 400 pubblicazioni, 48 capitoli di libri e 6 monografie. È inventore e proprietario di 9 brevetti medici. La sua attività di ricerca lo ha portato a essere coordinatore di numerosi progetti scientifici finanziati da istituzioni nazionali e internazionali.
Negli ultimi 35 anni, la sua carriera e professionalità sono state una delle colonne portanti del prestigioso Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, presso il quale è stato Direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica, Direttore del Laboratorio di Biomeccanica ed Innovazione Tecnologica, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, fino a ricoprire il ruolo di Direttore Scientifico nel biennio 2015-2016.
È stato inoltre Professore ordinario di Malattie dell’Apparato Locomotore presso l’Università di Bologna, dal 2006.
La grande passione e dedizione verso il suo lavoro, insieme a una formidabile équipe che l’ha supportato negli anni, hanno reso Marcacci una figura chiave nella contemporanea ricerca ortopedica e un punto di riferimento per la pratica clinica, con l’introduzione di nuove metodologie di chirurgia assistita dal calcolatore e di nuove opzioni terapeutiche nell’ambito dell’ingegneria tissutale. Sotto le sue cure sono passate celebrità dello sport e dello spettacolo come Roberto Baggio, Liza Minelli ed Eros Ramazzotti.
La forza della sua competenza e l’insieme della sua esperienza e storia hanno convinto l’Ospedale di Ricerca Humanitas a offrirgli la direzione del suo nuovo Centro per la ricostruzione articolare del ginocchio, creando per lui una speciale posizione di ricerca presso la propria struttura universitaria di Milano. Da Marzo 2017, Marcacci ha trasferito la propria équipe e attività presso questa eccellenza italiana rinomata in tutto il mondo.