Il Centro Studi Postura da sempre in prima linea nelle innovazioni utilizza apparecchiature di ultima generazione fra queste:
La pedana stabilometrica Cyber-Sabots™ : è il dispositivo che ha ottenuto più riconoscimenti dal Comitato Scientifico Internazionale sulla stabilometria. Il Cyber-Sabots™ riesce ad acquisire in modo contemporaneo ma separato, i dati di pressione e movimento dei vettori forza di ciascun tallone e avampiede. Questo sistema, riconosciuto come evoluzione della classica pedana stabilometrica, è costituito da due piattaforme gemelle, che effettuano una stabilometria perfettamente sovrapponibile, a quella che si ottiene mediante i dispositivi stabilometrici classici. E’ per questo motivo che i dati ottenuti, rispettano i criteri di normalità previsti dalle Normes AFP 85/2000. La possibilità di acquisire separatamente il movimento di ciascun piede e di poter valutare la variazione di distribuzione tra zona metatarsale e quella del tallone, permette di interpretare il ruolo della caviglia e delle anche nel controllo dell’equilibrio del soggetto. La ripartizione del carico latero-laterale e antero-posteriore, viene visualizzata in kg reali, misurati e non calcolati. Questi dati non si possono ottenere con le pedane stabilometriche semplici. Questo approccio inedito in postura, ha dato il via alla sperimentazione clinica, mediante nuovi concetti metodi e parametri, per valutare la postura dell’uomo in modo sempre più approfondito e raffinato.
Cyber-Sabots™ grazie alle pubblicazioni delle principali scuole di postura Europee, sta diventando in questi ultimi anni, il sistema di riferimento per tutte le figure professionali, operanti in ambito medico e riabilitativo.
Baropodometria statica e dinamica:Il baropodometro è un dispositivo costituito da una pedana con applicati dei sensori collegati ad un sistema informatico, il sistema misura sono le reazioni a terra, in stazione eretta e in deambulazione. In questo modo, tramite un esame baropodometrico, vengono individuati vari parametri, la cui corretta interpretazione consente di valutare, con alta precisione, il comportamento generale del sistema tonico posturale del soggetto rispetto agli indici di normalità .
Ad esempio, è possibile rilevare le proiezioni a terra dei vari baricentri e le distribuzioni del carico del corpo in statica e in deambulazione nonchè la curva di svolgimento del passo (andamento del baricentro generale del corpo durante il passo).
Il risultato di tutto ciò può risultare indispensabile nella valutazione e successiva realizzazione di ortesi correttive podaliche.
Scoliosometro: Lo scoliosometro è uno strumento diagnostico che consente la valutazione visiva della postura del soggetto in diverse proiezioni: sul piano frontale, sagittale e trasverso. Vengono valutate e confrontate, mediante documentazioni fotografiche digitali, le variazioni della postura ottenute dopo diversi interventi sui pazienti, finalizzzate a modificare le informazioni provenienti dai diversi recettori Ciò consente di valutare visivamente l’impatto delle prove effettuate sulla modifica della postura del soggetto in esame.