TECARTERAPIA

La Tecar terapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antiinfiammatori. La sua ragione d’essere sta nella constatazione che ogni patologia osteo-articolare e dei tessuti molli rallenta e modifica i processi biologici che stanno alla base della riparazione del danno subito. L’idea di trasferire energia ai tessuti infortunati è comune a molte terapie (radar e Marconi terapia usano l’effetto antenna, la magnetoterapia l’effetto Faraday-Neumann ecc.), ma tutte somministrano energia proveniente dall’esterno. La tecarterapia richiama invece le cariche elettriche da tutto il corpo, sfruttando il modello del condensatore, cioè due conduttori affacciati e separati da un isolante.

 

CIM RC1 è un’apparecchiatura per TECARTERAPIA, che offre la possibilità di poter lavorare con gli elettrodi manuali capacitivi e resistivi, con tre differenti frequenze di lavoro: 0,8 MHz – 1,0 MHz e 1,2 MHz, selezionabili e commutabili durante il trattamento per la scelta della frequenza migliore, in funzione della patologia e del paziente trattato.

Grazie all’incremento endogeno della temperatura prodotto nell’area trattata, si crea un aumento della vascolarizzazione locale ed una accelerazione della riparazione dei tessuti con un effetto biostimolante ed antalgico.

Apparecchiatura dell’ultima generazione, grazie a esclusivi ed innovativi sistemi di autocontrollo e allarmi di sicurezza che segnalano tempestivamente eventuali anomalie di funzionamento, offre la massima garanzia di sicurezza e salvaguardia per il paziente e per l’operatore. La semplicità di applicazione, grazie al lettore di assorbimento dell’energia utilizzata dal paziente, consente di realizzare protocolli personalizzati che garantiscono risultati rapidi e duraturi nell’ambito della fisioterapia, traumatologia, ortopedia, riabilitazione e medicina dello sport.

Strumento di eccezionale efficacia, semplicità e sicurezza d’uso, rappresenta la soluzione eccellente per rapporto presta-zione/investimento.

CIM RC1 è un alleato prezioso nelle dinamiche di riabilitazione di forme traumatiche acute e croniche quali, ad esempio: contratture muscolari, infiammazioni tendinee, artrosi, distorsioni, lesioni dei muscoli e dei legamenti.

CIM RC1: esperienza e risultati sempre a vostra disposizione.

Dott.ssa FT Dinoi Alessandra