Meziat-Filho N, Azevedo E Silva G, Coutinho ES, Mendonça R, Santos V.
J Back Musculoskelet Rehabil. 2017;30(3):467-475. doi: 10.3233/BMR-150339.
La cervicalgia in adolescenza è frequente tanto quanto in età adulta, ma la relazione tra abitudini posturali a casa e dolore al collo è ancora sconosciuta.
L’obiettivo dello studio che di seguito riportiamo è stato quello di indagare la prevalenza di cervicalgia e l’associazione tra abitudini posturali a casa in adolescenza.
Sono stati presi in esame gli adolescenti che frequentano le scuole superiori, ponendo loro domande riguardanti variabili socio-demografiche, stile di vita, abitudini posturali a casa, tempo (tv, computer, video giochi) e presenza di cervicalgia.
I ragazzi che guardavano la tv a letto in posizione supina per 2 o più ore al giorno avevano una odd ratio (OR) di 6.21 (1.45-26.52) per cervicalgia acuta.
Quelli che adottavano una postura incurvata per guardare la tv e per usare il PC avevano, rispettivamente, una OR di 4.0 (1.63-9.85) e 2.03 (1.23-3.34) per cervicalgia cronica.
Quelli che cambiavano frequentemente postura usando il PC e lo usavano per 2 ore o più al giorno avevano OR di 0.34 per cervicalgia acuta.
I risultati hanno mostrato un’alta prevalenza di cervicalgia negli adolescenti e supportano l’associazione tra abitudini posturali a casa e cervicalgia stessa.
*odd ratio=esprime la probabilità che un particolare evento si verifichi oppure no. L’odds ratio di un trattamento è il rapporto tra la frequenza con la quale un evento si verifica in un gruppo di pazienti e la frequenza con la quale lo stesso evento si verifica in un gruppo di pazienti di controllo.