La sinusite è un processo infiammatorio, acuto o cronico, delle mucose dei seni paranasali, spesso accompagnata da un processo infettivo primario o secondario.
In caso di sinusite, la mucosa infiammata aumenta il proprio volume, determinando un restringimento degli osti di comunicazione tra i seni paranasali e cavità nasali. Questo dà origine ad un ristagno del muco all’interno dei seni, che diviene un sito ideale per la crescita di batteri giunti dalle cavità nasali o dalla cavità orofaringea. Si determina così una sovrapposizione tra infiammazione (che può essere di varia origine, ad esempio allergica) ed infezione.
Nel nostro Centro abbiamo potuto sperimentare l’efficacia dei trattamenti di Tecarterapia nei pz affetti da tale patologia; ma andiamo per gradi.
Cos’è la TECARTERAPIA?
Tecar è fonte di nuova energia biocompatibile: l’efficacia della Tecarterapia si basa, infatti, sulla possibilità di trasferire energia biocompatibile ai tessuti inducendo all’interno le cosiddette correnti di spostamento. Ripristina la fisiologia tissutale mediante l’ipertermia (incremento della temperatura interna) profonda e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule dei tessuti trattati.
Tecar garantisce tempi ridotti di trattamento e risultati immediati e stabili, perché è basata sulla stimolazione e il rafforzamento delle capacità riparative dei tessuti.
Tutta la fase operativa del trattamento viene eseguita manualmente quasi come un massaggio; non servono strumentazioni automatiche di controllo o misuratori elettronici in quanto si tratta di una terapia fisica naturale.
Infatti la tecnologia dell’apparecchiatura trasforma il massaggio manuale effettuato dall’operatore che acquista una qualità nuova diventando più profondo e fortemente stimolante, grazie all’intensa riattivazione del microcircolo, linfatico e sanguigno.
Tecar svolge in sintesi tre azioni fondamentali:
• una immediata ed efficace azione analgesica che avviene agendo sulle terminazioni nervose;
• un’azione drenante dei tessuti;
• una stimolazione funzionale del circolo periferico attraverso l’incremento della temperatura endogena.
Quindi partendo da queste tre azioni benefiche che si è pensato di utilizzare tale tecnica per i pz che presentavano un quadro patologico riconducibile alla Sinusite.
Perché funziona questo trattamento?
Abbiamo già letto che la sinusite comporta un aumento volumetrico della mucosa e un ristagno dei muchi nelle cavità dei seni che determina spesso mal di testa o comunque sensazione di malessere collegato anche alla difficoltà di respirare agevolmente; la tecar terapia con gli effetti già menzionati fluidificherà i muchi e ridurrà il processo infiammatorio della mucosa stessa , in tal maniera oltre ad avere un beneficio sul sintomo dolore eviteremo la sovrapposizione di quadri infiammatori cronici o addirittura infettivi.
Il trattamento ha una durata di circa 40 minuti ed è così suddivisa 20 minuti di Tecar terapia e 20 minuti di trattamento manuale
I pz che si sono sottoposti a tale trattamento hanno avuto dei netti miglioramenti sul sintomo dolore sin dalla prima seduta, inoltre il trattamento risulta essere molto piacevole donando una sensazione di grande benessere generale.
Come ogni nostro articolo anche questo è stato redatto sulla base delle evidenze scientifiche e pratiche dei trattamenti che adottiamo.
Dott. Sciascia Giovanni e Dott.ssa FT Dinoi Alessandra