I LIMITI DELLA RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE

Il caso che vi proponiamo riguarda una pz di sesso femminile nata nel Novembre 1996, attualmente affetta da CIFOLORDOSI e TROCOSCOLIOSI LOMBARE DX di 11°.
La giovane Raffaella nel 2008 dopo l’ effettuazione di un rx del rachide in toto che evidenziava una minima TROCOSI LOMBARE DX con INFLESSIONI RACHIDEE e sul piano laterale una CIFOLORDOSI con anteroversione pelvica si rivolge ad un Posturologo e si sottopone per 2 anni a trattamento di Riprogrammazione Posturale con utilizzo di solette posturali e gocce oculari.
Nel Marzo 2011 effettuava radiografia di controllo del rachide ove si appura il peggioramento della TROCOSCOLIOSI LOMBARE DX misurata in 18°. I genitori decidono di affrontare la problematica rivolgendosi al CENTRO STUDI POSTURA, il medico specialista competente (dott. SCIASCIA G.) dopo aver effettuato visita clinica e valutazione radiografica indicava utilizzo di Busto Chenau 23 ore su 24 e cinesiterapia con e senza busto.
Nel Febbraio 2012 Raffaella effettua un rx di controllo rachide in toto che dimostra un miglioramento della CIFOLORDOSI e della TROCOSCOLIOSI LOMBARE DX ( 11°), migliorativa rispetto all’inizio del trattamento di 7°, la pz ,elemento non trascurabile, indossa il busto ed effettua la ginnastica come indicato.
Il caso che abbiamo voluto proporvi in questa breve esposizione ha come scopo il voler dimostrare, ancora una volta, che la Posturologia è una branca della medicina che deve essere praticata da medici già di per sé specialisti del trattamento del rachide, poiché il rischio che può correre il pz è quello di trovarsi ad avere delle indicazioni non esaustive per il trattamento stesso , come appunto il caso di Raffaella.
Nessuno nega la possibilità di lavorare sui recettori (occhio ,bocca , piede, ecc…..) per tentare di riequilibrare uno squilibrio posturale, specialmente se si associano competenti normalizzazioni osteopatiche, trattamenti miofasciali e soprattutto di riequilibrio delle catene muscolari, ma di fronte a condizioni strutturali (scoliosi , ipercifosi ecc….) non si può pretendere di bloccare il TORNADO con la cattura della FARFALLA…….(Teoria del Caos).

Dott. Sciascia Giovanni e Dott.ssa FT Dinoi Alessandra