Oggi parliamo della ginnastica ipopressiva con le sue molteplici indicazioni, rivolto alla terapia riabilitativa , ma anche al benessere fisico e all’attività posturale.
La ginnastica ipopressiva aumenta la capacità respiratoria, allenando il muscolo del gran dentato e migliorando la capacità polmonare, oltre a migliorare la postura
Gli esercizi si basano sull’esecuzione di posture e movimenti che messi in pratica in un modo controllato da un professionista, raggiungono una tonificazione dei muscoli addominali profondi e del perineo.
Gli esercizi saranno inseriti nel protocollo terapeutico stabilito in base alla patologia da trattare, le indicazioni sono molteplici ,
Per ginnastica Ipopressiva s’intende la mancanza di pressione o diminuzione della pressione intra-addominale, ovvero nelle cavità toracica, addominale e pelvica.
Introdotta negli anni 80 , prende origine da tecniche fisioterapiche di nota rilevanza vedi Mezieres , Neurodinamica ,Souchard ecc…
Finalità del metodo
1- Diminuire la pressione nei comparti: toracico, addominale e perineale. Questi sono misurabili con sensori di pressione.
2- Indurre l’attività elettromiografia dei muscoli stabilizzatori della colonna lombo-pelvica. Misurabili con elettromiografia profonda e superficiale.
3- Normalizzare le tensioni miofasciali. Queste si possono confermare studiando la postura e l’escursione del movimento per la flessibilità e la mobilità articolare.
Gli obiettivi del metodo:
- Tonificare i muscoli addominali e perineali.
- Migliorare la postura.
- Prevenire tutti i tipi di ernie, diastasi e prolassi
- Regolare e/o migliorare i parametri respiratori.
- Prevenire e/o ridurre i sintomi dell’incontinenza.
- Migliorare la gestione della pressione intra-addominale.
- Aumentare e regolare il ritorno venoso.
- Prevenzione d’infortuni articolari e muscolari.
- Fornire una protezione efficace alla zona lombo-pelvica.
Il potere terapeutico di questo trattamento se correttamente praticato porterà a molteplici benefici, non esitare a chiedere informazioni al nostro servizio di consulenza gratuita.
FT Alessandra Dinoi